SwissPass: nuove funzioni e uno sguardo al futuro.

Lo SwissPass è in circolazione da oltre un anno ormai ed è più di un mero supporto per il metà-prezzo e l’AG: già oggi è possibile usufruire di diversi servizi dei partner. L’offerta e le funzioni dello SwissPass vengono progressivamente ampliate. Ad esempio, da agosto i viaggiatori in possesso di uno SwissPass potranno tranquillamente limitarsi a mostrare l’E Ticket. Infatti, il personale dei treni potrà appurare durante il controllo dell’E-Ticket se il cliente è effettivamente in possesso di un abbonamento metà-prezzo.

PhilippMeierAbbiamo parlato con il Service Scout FFS Philipp Meier dello SwissPass e delle sue nuove funzioni.

Philipp, finora quanto sei soddisfatto dello SwissPass?
Quello che più mi fa arrabbiare è che molte persone si arrabbiano per lo SwissPass. (ride) Seriamente: mi lascia alquanto indifferente. Ora la carta non è più blu ma rossa.

A breve chi viaggia con un E-Ticket e un abbonamento metà-prezzo sullo SwissPass non avrà più bisogno di mostrare la carta rossa all’agente del treno. Cosa ne pensi?
Accolgo con piacere ogni novità che rende lo SwissPass quello che al giorno d’oggi ci si aspetta da uno strumento digitale.

L’offerta SwissPass viene gradualmente ampliata. A fine anno, ad esempio, sarà possibile caricare gli abbonamenti delle prime comunità tariffarie sullo SwissPass.
Al momento ho un AG, quindi per ora queste novità regionali hanno ben poca rilevanza per me. In generale, comunque, quello che mi è mancato finora è la versatilità di questo strumento.

Qualcosa di entusiasmante anche per te che possiedi un AG: fra poco lo SwissPass sarà disponibile anche sul cellulare. Un vantaggio?
Ripeto: accolgo con piacere ogni novità e con il senno di poi trovo che sia un peccato che al momento del lancio questa versatilità non fosse ancora distinguibile, men che meno utilizzabile. A mio avviso, un po’ più di pazienza al momento del passaggio alla nuova carta avrebbe sicuramente giovato. Questo prodotto avrebbe dovuto imporsi per il suo valore aggiunto e non, per così dire, con la forza.

Lo SwissPass ha già comunque alcune funzioni supplementari, si pensi a Mobility o agli skipass. Ora verranno integrati altri servizi dei partner, come ad esempio i biglietti per eventi di Ticketcorner e i servizi di Europcar. Lo trovi utile?
Sono un cliente Mobility. Tuttavia, al momento per me è troppo scomodo unire le due carte. Nel portafoglio c’è posto per entrambe e funzionano in modo impeccabile. Va detto poi che non sono mai stato il genere di persona che ama caricare più servizi possibili su un’unica carta. Ma più per comodità che per ragioni legate alla protezione dei dati.

E quali altre funzioni vorresti che avesse lo SwissPass?
Ho due carte Junior per i miei due figli. A quanto pare per il momento non è ancora possibile caricarle sullo SwissPass. Quindi continuo a girare con due biglietti cartacei come prima. E quello che vorrei in riferimento alla combinazione con un’app per smartphone lo si può leggere nel mio intervento come Service Scout FFS (in tedesco).

La missione dei Service Scouts FFS.

oev_muffel_neuScontento? La tua opinione ci porta avanti. Visita www.ffs.ch/soddisfazione e spiega che cosa possiamo ancora migliorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *